+39 015 0991174 | info@ilfilodatessere.com

Volontariato europeo

tasto sve

IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ

IT european solidarity corps LOGO CMYK

Un’esperienza che cambia la vita!    

A partire dal 2017 i progetti del Servizio Volontario Europeo (SVE-EVS) sono stati gradualmente sostituiti dal nuovo programma European Solidarity Corps (ESC – Corpo europeo di solidarietà).

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di effettuare un’esperienza di apprendimento all’interno di organizzazioni non profit di tutta Europa e nel proprio paese. L’obiettivo è quello di accrescere nei ragazzi il livello di consapevolezza europea, sviluppare una cultura che mira alla scambio, al rispetto delle differenze e allo sviluppo di competenze professionali ma anche afferenti alla sfera personale.

Si tratta di una vera e propria occasione di mobilità per imparare una lingua, imparare a diventare autonomi, imparare a vivere con ragazzi di età e cultura differenze. Un occasione per diventare davvero "Un giovane d'Europa".

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I giovani possono svolgere attività di volontariato in un paese dell’Unione Europea, per un periodo da 2 a 12 mesi, agendo come "volontari europei".

Se si svolge un’attività di volontariato si ha diritto al viaggio, al vitto ed all’alloggio, copertura assicurativa, per l’intera durata dell'attività, formazione e supporto linguistico.

Come partecipare?
È necessario registrarsi al portale https://europa.eu/youth/solidarity
Una volta effettuata la registrazione i partecipanti saranno inseriti in un database europeo in cui potranno caricare i propri dati ed esperienze, selezionare i progetti delle organizzazioni accreditate e gli ambiti di loro interesse.

Vuoi saperne di più?
Per conoscere tutte le possibilità che offre il Corpo Europeo di Solidarietà e le procedure da intraprendere clicca qui!

I PROGETTI DEL CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE
Dal 2014 il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere è ente accreditato nell’ambito del programma Erasmus + (Servizio Volontario Europeo) per l’accoglienza di volontari dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta Europa per un periodo massimo di 12 mesi.
Ad oggi ha accolto più di 14 volontari provenienti da Portogallo, Spagna, Ungheria, Francia, Turchia attraverso la gestione di 3 progetti. I volontari sono stati coinvolti nelle attività rivolte alle persone più vulnerabili delle Cooperative Consorziate del Filo da Tessere.

In corso...
Nel 2019 è partito il progetto “Ready for Corps Biella”, approvato dall’Agenzia Nazionale e finanziato nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà.
Ad oggi il progetto ha ospitato 4 ragazze provenienti da Spagna, Portogallo e Ungheria per un periodo di circa 9 mesi:

  • Oumaima, dalla Spagna, ha svolto la propria esperienza presso “Trova Tempo – la città delle famiglie”, centro educativo 0-6 anni e gestito dalla Cooperativa Tantintenti;
  •  Ines dalla Spagna ha svolto la propria esperienza all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Sociale Domus Laetitiae che dal 1984 si occupa di disabilità;
  •  l’esperienza di Nora, dall’Ungheria, si è concentrata all’interno del servizio “Bottega dei Mestieri” gestito dalla Cooperativa Tantintenti e che supporta, attraverso attività occupazionali, persone con disabilità e fragilità sociali;
  • Joana, dal Portogallo, ha svolto la propria esperienza di volontariato all’interno di "Casa Lions", servizio residenziale che accoglie persone con disabilità e gestita  dalla Cooperativa Tantintenti.

CLICCA qui per leggere l’esperienza di INES!

esc

 

cooperjob logologo cgm logo confcooperative logo caritas neg logo rina neg

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.