+39 015 0991174 | info@ilfilodatessere.com

Servizi al lavoro

servizi al lavoro icona

DESCRIZIONE

Il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere è una realtà con una solida e forte identità per l’erogazione di servizi alla persona, alle aziende e alla pubblica amministrazione. Da gennaio 2016 è accreditato dalla Regione Piemonte come servizio al lavoro (codice operatore D18979). Il Consorzio lavora in partnership con CooperJob, l’Agenzia del Gruppo CGM, che offre lavoro somministrato, uno strumento flessibile e tutelante per aziende e lavoratori.

 

SERVIZI ALLE PERSONE

Nell’ambito dei Servizi alle Persone, Il Consorzio “il filo da tessere” da anni eroga servizi a sostegno dell’orientamento scolastico e lavorativo, come di carrer couselling, empowerment professionale e di conciliazione vita-lavoro. Il Consorzio lavora in collaborazione con enti pubblici e realtà private, operando anche direttamente in azienda affiancando i responsabili HR, progettando e realizzando servizi negli ambiti delle politiche attive del lavoro, delle pari opportunità, dell’educazione della formazione e della ricerca.

 

  • A Chi è rivolto Giovani che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado o la formazione professionale. Giovani che devono scegliere percorsi universitari o formativi; Giovani che richiedono ridefinire il proprio percorso di studi.
    L’Offerta del servizio Sono proposti e strutturati incontri individuali tra i ragazzi con counsellor professionisti e orientatori di comprovata esperienza. Counsellor e Orientatori sono figure professionali in grado di intervenire con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali.
    Attività Svolte Il servizio prevede il supporto alla scelta scolastica e il sostegno al successo formativo.
    Il supporto alla scelta scolastica prevede:
    • individuazione dell’obiettivo professionale e del talento;
    • individuazione del percorso di studi più coerente con interessi, abilità, attitudini, etc.
    Il sostegno al successo formativo si basa:
    • sull’affiancamento nelle fasi critiche dei percorsi formativi intrapresi;
    • sulla ridefinizione/motivazione al percorso formativo;
    • nella diminuzione del rischio di abbandono scolastico
    I percorsi sono personalizzati alle esigenze della persona seguita.
  • A Chi è rivolto Giovani alla ricerca del primo impiego o che non studiano o che non lavorano.
    L’Offerta del servizio Sono proposti e strutturati incontri individuali con counsellor professionisti e orientatori di comprovata esperienza.
    Attività Svolte Il servizio è personalizzato sulle esigenze del singolo accompagnandolo nella definizione del progetto professionale: dalla ricerca attiva del lavoro e inserimento il profilo in banche dati qualificate, alla realizzazione di strumenti di “Self Marketing” (CV, profilo social per il lavoro, dossier), fino alla preparazione dell’incontro con le imprese e al colloquio di lavoro.
  • A Chi è rivolto A chi è già inserito nel modo del lavoro, che desideri fare l’analisi del proprio percorso di crescita professionale e identificare nuove strategie e futuri obiettivi.
    L’Offerta del servizio Il servizio di counselling con il professionista offre la possibilità di analizzare l’ambiente lavorativo dell’assistito e di valutare la possibilità di crescere e sviluppare la propria professionalità. Un’occasione per valutare altre possibilità, per individuare una nuova professione, progredire professionalmente, semplicemente diventare veramente consapevoli del proprio ruolo professionale rispetto le proprie attese e quelle aziendali.
    Attività Svolte Il career counsellor segue l’assistito nella stesura dei bilanci professionali e di competenze , nella valorizzazione dell'esperienza pregressa e identificazione delle competenze e dei propri punti di forza - definizioni di un piano d’azione e progettazione del proprio percorso di crescita professionale - aumento dell’autostima. I percorsi sono personalizzati sulle esigenze della persona.
  • A Chi è rivolto Al soggetto lavoratore che vive una situazione complessa e richiede un’azione di sostegno e di rinforzo.
    L’Offerta del servizio Incontri individuali con un counsellor che, intervenendo con competenza, trasmette abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali.
    Attività Svolte Il counsellor segue individualmente il lavoratore nella rivisitazione del proprio percorso di carriera professionale, nell’individuazione dei nodi critici, nell’elaborazione di strategie di copyng, nelle azioni di rinforzo e di valorizzazione delle proprie capacità e potenzialità e definizione di un piano strategico. I percorsi sono personalizzati sulle esigenze della persona.
  • A Chi è rivolto Lavoratore con esigenze di conciliazione tra le responsabilità del lavoro e i carichi familiari.
    L’Offerta del servizio Incontri individuali con esperti in conciliazione che vendono in aiuto nel pianificare e utilizzare il ventaglio di opportunità offerte dal contesto normativo e dal territorio.
    Attività Svolte
    • Analisi dei bisogni di conciliazione
    • Individuazione e consulenza sulle opportunità più idonee offerte dalla normativa (voucher baby sitting, congedi, bonus bebè, etc)
    • Ricerca accompagnata di servizi presenti sul territorio (servizi prima infanzia, servizi per gli anziani)
    • Elaborazione del piano individuale di conciliazione
    • I percorsi sono personalizzati sulle esigenze della persona.

 

SERVIZI PER LE IMPRESE

  • Ricerca e selezione del personale
  • Stage/tirocini
  • Obblighi lg. 68 per categorie protette, disabili e invalidi (anche applicazioni relativa all'ART.14)
  • Promozione e gestione di iniziative finanziate
  • Gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Welfare aziendale, conciliazione e pari opportunità
  • Responsabilità sociale di impresa

 

SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Gestione Servizi di Inserimento Lavorativo
  • Consulenza per la gestione delle ricorse umane
  • Sportelli servizi di cura (assistenti domiciliari/badanti, colf, baby sitter, tagesmutter, etc.)

 

CONTATTI

SPORTELLO DI BIELLA Referente Tiziana Rossi Via Italia 61 - 13900 Biella tel. 0158353432 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SPORTELLO DI VERCELLI Referente Tiziana Rossi Largo Brigata Cagliari 11 - 13100 Vercelli tel 0161218455 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SPORTELLO DI BORGOMANERO Referente Tiziana Rossi Via Vittorio Alfieri, 7 - 13100 Borgomanero (NO) email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

STRUMENTI PER LA RICERCA ATTIVA LAVORO:

Modello cv europeo
Cv europeo - istruzioni compilazione
Esplora le professioni
Servizi di orientamento e ricerca lavoro

 

ACCREDITAMENTI

Operatore accreditato ai servizi al lavoro della regione Piemonte (codice operatore D18979).
logo regione piemonte unione europea Garanzia Giovanifse logo garanzia giovanii GovLoghi IOLAVORO GARANZIAGIOVANI Regione Piemonte

I PARTNER

Coperjob
Coala
Kairos mestieri
Cgm

cooperjob logologo cgm logo confcooperative logo caritas neg logo rina neg

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.