+39 015 0991174 | info@ilfilodatessere.com

News

 

 

SERVIZIO CIVILE DIGITALE

C'è una nuova opportunità per metterti alla prova e aumentare le competenze personali e professionali. Offri le tue abilità e ne acquisirai di nuove, proiettati nel mondo del lavoroDiventa anche tu Operatore volontario del Servizio Civile. Un’opportunità per essere parte attiva della tua comunità, ampliare la tua rete sul territorio, venire a contatto con équipe di lavoro multiprofessionali ed esplorarne le peculiarità, insomma: sperimentarti a 360 gradi, in una veste tutta particolare.

Scopri le possibilità che fanno per te:

 

transizione digitale 1

 Contattaci per richiedere maggiori informazioni!

Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana o appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia!

Ecco alcune info utili:

    • periodo 2022/2023
    • durata di 12 mesi
    • orario di servizio con almeno 25 ore settimanali
    • assegno di 444,30 euro mensili
    • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto. Viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Come presentare la propria candidatura? Prima di tutto se ancora non ce l'hai, attiva subito lo SPID! Le/gli aspiranti volontari/e dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le 14.00 del 30 settembre 2022.

Visita il sito dedicato per leggere il bando integrale e scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalare il tuo interesse ed essere aiutato nella compilazione!

Puoi scegliere di fare domanda per un solo progetto, se vuoi saperne di più sulle nostre proposte continua la lettura! 

 

I progetti sono inseriti all’interno di Programmi, in collaborazione con altri enti sul territorio. Lo scopo è quello di portare un valore comune, contribuendo, ognuno nel proprio progetto, alla realizzazione di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

PROGRAMMA COOPER-ATTIVI DIGITALI PER TERRITORI INCLUSIVI

Progetto PRESI NELLA RETE: ASSISTENZA E SINERGIE DIGITALI

Tema: Assistenza alla cittadinanza fragile nella transizione digitale

N. volontari: 1

Sedi di svolgimento: Cooperativa Sociale Maria Cecilia - Biella 

Obiettivi: offrire alla cittadinanza - con particolare attenzione a chi ha meno opportunità - un aiuto concreto nell'utilizzo degli strumenti digitali e nell'accesso delle informazioni per favorire la loro autonomia nella vita quotidiana all'interno del territorio di riferimento e delle proprie comunità.

Attività: partecipare a rilevazione e monitoraggio delle esigenze di transizione digitale sul territorio; aiutare gli utenti dei servizi coinvolti nell'utilizzo degli strumenti digitali (smart phone, tablet, pc, ecc.); supportare nella progettazione e nella realizzazione di laboratori di informatizzazione base e avanzata; collaborare alla realizzazione di laboratori di alfabetizzazione digitale per la ricerca del lavoro, l'accesso ai servizi; skills digitali per i lavori del futuro informare e formare all’utilizzo ragionato dei social e dei mezzi di comunicazione multimediali, aggiornare e implementare i canali di diffusione multimediale dei servizi coinvolti (social, siti web, ecc.).

E per scoprire le competenze  che potrai acquisire clicca qui

Leggi la scheda completa 

 

Progetto ATTORI NELLA RETE: EDUCAZIONE E FACILITAZIONE DIGITALE

Tema: Educazione e promozione culturale – assistenza alla cittadinanza nella transizione digitale

N. volontari: 2

Sedi di svolgimento:

    • 1 volontario alla Biblioteca Civica di Vigliano Biellese
    • 1 volontario alla Biblioteca Civica di Candelo

Obiettivi: accompagnare e offrire un aiuto alle comunità nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare, contribuire alla diminuzione del divario digitale

Attività: partecipare alla creazione di un percorso di educazione e promozione culturale tramite un network di punti informativi digitali fisici e virtuali, contribuire ad attività formative, collaborare all'apertura di uno sportello digitale aperto alla cittadinanza

E per scoprire le competenze che potrai acquisire clicca qui

Leggi la scheda completa 

 

Scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il 366/2146994 o lo 015/8353432per segnalare il tuo interesse e/o essere aiutato nella compilazione! Puoi anche prenotare un colloquio compilando il modulo disponibile su https://bit.ly/colloquio-servizio-civile, saremo felici di conoscerti e offrirti maggiori informazioni sulle opportunità che fanno al caso tuo.

cooperjob logologo cgm logo confcooperative logo caritas neg logo rina neg

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.