+39 015 0991174 | info@ilfilodatessere.com

News

SKILLAND, co-finanziato da Impresa Sociale Con I BambiniFondazione Cassa di Risparmio di Biella  e Banca Simetica, promuove percorsi, attività e strumenti innovativi di orientamento precoce rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 ed i 17 anni.

Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitoriinsegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.

L’improvvisa emergenza sanitaria ci costringe, tutti, a fermarci e a trasformare la nostra quotidianità. Anche SKILLAND ha dovuto interrompere alcune delle sue attività: il corso di alta formazione per orientatori e orientatrici, il Tour dedicato alla conoscenza del mondo delle imprese e rivolto a docenti di ogni ordine e grado, il nostro Centro di Orientamento per giovani dagli 8 ai 17 anni, appena allestito, si è dovuto prendere una pausa.

Ciò non ha impedito agli orientatori e orientatrici di demordere: ogni giorno lavorano con passione allo studio di nuovi strumenti orientativi e rimboccandosi le maniche, nel giro di pochi giorni, hanno trasformato il Centro di Orientamento in un luogo non fisico ma… virtuale!

Uno spazio aperto due giorni alla settimana (il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17.30) dedicato a bambini/e, ragazzi/e, genitori, insegnanti e all’intera comunità educante. Roberta e Adele risponderanno al telefono, via whatsapp o skype e insieme all’équipe di orientatori e orientratrici accompagneranno chi lo desidera in un percorso individuale di orientamento, di scoperta di sè e dei propri talenti! Per l’occasione sono stati realizzati strumenti orientativi dedicati e utilizzabili anche online. Il CDO online è aperto anche su appuntamento! Basta scrivere una mail e Adele e Roberta saranno pronte ad attivare il percorso in qualsiasi giorno della settimana.

Non è tutto! SKILLAND ha deciso di attivare un percorso specifico dedicato ai ragazzi più grandi: INCONTRA IL TALENTO. Quattro appuntamenti in diretta facebook per raccontare il percorso formativo e professionale di giovani professionisti del territorio biellese. Perchè “Incontra il Talento”? Perchè, per intraprendere un percorso consapevole, è importante avvicinarsi al mondo delle professioni. Inoltre, moltissimi ragazzi e ragazze, intraprendono un certo cammino formativo/professionale dopo aver incontrato qualcuno che li ha ispirati e in cui possano rivedere se stessi tra qualche anno. Ecco, Skilland mira ad avvicinare i ragazzi al mondo lavorativo fornendo loro gli strumenti per effettuare una scelta consapevole.

Il percorso è partito venerdì 20 marzo e proseguirà per 4 settimane il giovedì o venerdì alle ore 17.

... Skilland stimola nuove idee e nuovi percorsi, visita la nostra pagina Facebook, il nostro sito www.skilland.it e il blog sul portale "Con i Bambini": https://percorsiconibambini.it/skilland/

 

cooperjob logologo cgm logo confcooperative logo caritas neg logo rina neg

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.